Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°260 del 8 novembre 2011 il D.P.R. 14 settembre 2011 n°177 che reca il “Regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

Il Regolamento, che entra in vigore il 23 novembre 2011, introduce misure di maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori operanti in luoghi di lavoro nei quali vi siano rischi di sviluppo di sostanze altamente nocive o di gas, quali silos, cisterne, pozzi e simili (c.d. “ambienti confinati”).

Il provvedimento, fortemente voluto dal Ministro Sacconi, è stato condiviso da Regioni e parti sociali quale misura necessaria a impedire il ripetersi di incidenti – troppo frequenti negli ultimi anni (si pensi, solo per citare alcune tra le ultime, alle stragi sul lavoro di Mineo e Molfetta nel 2008, di Sarroch nel 2009 e di Capua nel 2010) – con connotati di particolare drammaticità e prevede che in tali contesti possano operare unicamente imprese e lavoratori in possesso di competenze professionali, formazione, informazione e addestramento adeguati al rischio delle attività da realizzare, oltre che a conoscenza delle procedure di sicurezza da applicare e in possesso di informazioni complete sui luoghi di lavoro.

D.P.R. 14 settembre 2011 n°177 (download)

Nota Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio Stampa 3 agosto 2011 (download)